La formazione esperienziale è un tipo d’intervento formativo in cui il conduttore ha il ruolo di facilitatore dei processi di apprendimento: propone e fornisce la possibilità di fare un’esperienza specifica (nel caso dell’outdoor, in ambiente naturale), ma l’oggetto dell’apprendimento è proprio del partecipante. In senso maieutico, è solo la persona che sa cosa ha imparato dall’esperienza. Il facilitatore lo aiuta a farne qualcosa di utile a sé stesso e nell’ambito dell’organizzazione.
Gli interventi formativi sono effettuati attraverso una metodologia attiva e partecipativa che facilita l’integrazione tra pensiero, azione ed emozioni.
Questo tipo di formazione inoltre riporta l’attenzione sul corpo: attraverso la mediazione espressiva nei laboratori di counseling espressivo o la mediazione dell’ambiente naturale nei percorsi outdoor, la persona può riattivare le energie, riprendere il contatto con la dimensione corporea, gestire lo stress, dirigersi verso nuove modalità di comunicare e interagire con gli altri.
I percorsi formativi esperienziali organizzati da Contatto Counseling®, intendono fornire ai partecipanti delle occasioni per apprendere attivamente dall’esperienza. I percorsi vengono sempre costruiti su misura, dopo un’attenta analisi dei fabbisogni dell’azienda.
La formazione esperienziale proposta da Contatto Counseling®, è basata sull’integrazione di diversi modelli teorici di riferimento e di metodologie.
Per qualsiasi informazione sulle modalità organizzative e per un richiedere una consulenza contattami.