WALKING COUNSELING
Se sei arrivato qui, hai già fatto un primo passo: quello più difficile da compiere, perché ci sposta dalla nostra posizione comoda.
Attraverso il percorso di walking counseling potrai effettuare una sessione di counseling del benessere all’aria aperta in un parco a Firenze, camminando insieme a me, per entrare in contatto con sé stessi ed aprirsi a nuove possibilità.
Il metodo
L’esperienza del walking counseling integra in maniera originale altre metodologie di riferimento. Durante il percorso il Counselor utilizzerà vari strumenti: l’ascolto attivo, la visualizzazione guidata, camminate consapevoli nella natura, esercizi di respirazione. Potrai sperimentare nuove possibilità di entrare in contatto con i vari aspetti di te stesso, noti e meno noti, con la guida del counselor. Anche in questo caso il presupposto è che sia tu a volerti impegnare e metterti in gioco, con le tue modalità e i tuoi tempi. Chiaramente sono previsti dei momenti di sosta e di riposo: non è una camminata sportiva.
Il Counselor è tenuto al rispetto delle norme del codice deontologico e al rispetto del segreto professionale circa le informazioni personali e i contenuti che emergono negli incontri. Per garantire la riservatezza, nel caso di incontro casuale con persone conosciute dal cliente, si può stabilire di non dire che la persona sta effettuando una seduta di counseling.
I vantaggi di questa modalità sono molteplici. Camminare nella natura è già di per sé una metafora del percorso di cambiamento. Moltissime ricerche scientifiche affermano che contro lo stress che viviamo ogni giorno, la natura può rappresentare una valida alleata. In più il movimento fisico è un alleato del benessere e rimette in circolo l’energia e la voglia di fare, oltre che rilassare la mente. Questo tipo di percorso è indicato per chi preferisce effettuare un lavoro su di sé in un ambiente naturale e per chi ama camminare e respirare nella natura piuttosto che stare in studio o davanti a un pc.
Come lavoro
Durante la prima sessione definiremo insieme gli obiettivi e la durata del percorso di walking counseling. Il cliente può decidere di interrompere il percorso in qualsiasi momento.
L’itinerario che ti propongo si svolge nella splendida cornice del Parco di Villa Strozzi a Firenze: un percorso facile e accessibile a tutti. Potrai scegliere la modalità di cammino che più si adatta a te: più rilassante, più o meno breve etc. L’unico requisito è quello di essere maggiorenni, non sono necessarie competenze pregresse di alcun tipo. La sessione di walking counseling dura 60 o 90 minuti, a seconda delle tue preferenze.
Dove e come
Il percorso si svolge a Firenze presso il parco del Boschetto, entrata Via di Soffiano.
Sono disponibili anche altri itinerari su richiesta: parco dell’ Anconella, parco delle Cascine, Settignano.