COUNSELING DEL BENESSERE
Percorso individuale di crescita personale breve, di circa 10 sessioni da 60 minuti.
Il servizio di counseling per il benessere della persona che propongo, ti offre un aiuto professionale per superare periodi temporanei di crisi, incertezza, scarsa autostima, scarsa energia quotidiana, difficoltà nel gestire situazioni esistenziali che causano tristezza o stress.
Il counseling può essere un giusto sostegno per imparare a recuperare le energie e le risorse che già hai dentro di te e per diventare libero di essere ciò che già sei e vivere la tua vita pienamente. Il counseling si focalizza sui tuoi punti di forza e non sulle mancanze, in un percorso che ti aiuta a gestire la tua vita in maniera più efficace. Si tratta di un percorso strutturato in cicli di incontri professionali in cui la persona è al centro del proprio processo di cambiamento.
Per chi è indicato – Risultati attesi
Per chi desidera fare un lavoro su di sé con il supporto e la facilitazione del counselor per apprendere a:
- stare bene nelle relazioni di coppia e sul lavoro;
- comunicare in maniera gentile con sé stesso;
- acquisire maggiore autostima;
- liberarsi da condizionamenti che noi stessi ci creiamo;
- gestire le emozioni scomode quali tristezza, rabbia, paura;
- ritrovare la motivazione per lo studio o il lavoro dopo un periodo di inattività;
- sviluppare il personal empowerment.
In sintesi per chi vuole prendersi uno spazio e un tempo per allenarsi a stare bene con sé stessi e nelle relazioni con gli altri. È un servizio dedicato a chi desidera prendersi cura di sé per ritrovarsi partendo dal qui e ora. Requisito per il successo del percorso è desiderare lavorare su di sé secondo la propria modalità. Leggendo questa pagina hai già fatto il primo passo.
Come lavoro
Durante il primo colloquio , avrai la possibilità di comprendere meglio come lavoro, la metodologia che utilizzo e cosa possiamo fare insieme per il tuo benessere (analisi della domanda). In questa fase di accoglienza e di primo contatto, potrai già sperimentare l’efficacia del counseling e se è in linea con le tue aspettative.
Il mio stile di lavoro come counselor è accogliente, rivolto all’ascolto empatico dei bisogni della persona che ho di fronte, più o meno direttivo a seconda delle fasi del percorso, non giudicante. Attraverso l’ascolto e la riformulazione di pensieri ed emozioni si inizia a lavorare su vari aspetti che sono importanti per la persona.
La metodologia che utilizzo nel percorso di counseling fa riferimento al counseling pluralistico integrato.
In sintesi, non verrà utilizzato solo il dialogo durante la sessione, ma integreremo vari strumenti che possono essere utilizzati a seconda delle necessità della persona e degli obiettivi del momento: rilassamento e visualizzazione guidata, mediazione artistica, narrazione autobiografica, mediazione corporea, ascolto attivo musicale. Ogni esperienza viene comunque concordata con il cliente.
Etica e privacy
In qualità di counselor professionista certificata da AICO (n° 179 del 07-10-2013), mi attengo rigorosamente al rispetto delle norme del codice deontologico (link al codice Aico) e alla riservatezza sulle informazioni personali che potrebbero emergere durante gli incontri.
Ti informo che il counselor non lavora in ambito medico né si occupa in alcun modo di psicopatologie, non effettua diagnosi.
L’attività del counselor è regolamentata dalla Legge n° 4 del 14/01/2013.
Per domande, informazioni sul percorso o per richiedere un colloquio contattami . Sono a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Puoi decidere sei svolgere il percorso di counseling in studio a Firenze in modalità outdoor sempre a Firenze (walking counseling), oppure via Skype da casa o dall’ ufficio (counseling via Skype).