FORMAZIONE CONSAPEVOLE
I nostri pensieri, le nostre emozioni e i nostri comportamenti si influenzano a vicenda aiutandoci oppure ostacolandoci nel raggiungere i nostri obiettivi. Lo scopo dei percorsi formativi che propongo, è quello di fornire gli strumenti necessari per sviluppare le competenze relazionali, emotive e manageriali attraverso una metodologia coinvolgente e dinamica, che mira ad attivare nuovi schemi di pensiero e di azione.
Autostima, assertività, consapevolezza di sé, atteggiamento positivo sono le premesse per ottenere un miglior benessere e migliori risultati nella vita professionale e personale. La gestione delle emozioni implica il riconoscimento delle emozioni in noi stessi e negli altri e la consapevolezza di quanto le emozioni influenzino i comportamenti e la capacità di rispondere alle medesime in maniera appropriata.
Perché intraprendere un percorso formativo con Contatto Counseling®
La formazione proposta, consente di rimettere in moto abilità personali e sociali: auto osservazione, autostima e auto efficacia, ascolto di sé e degli altri, comunicazione interpersonale, empatia, spirito di gruppo. Divenire competenti nella gestione delle relazioni e delle emozioni, richiede molto lavoro su di sé, una mente aperta, impegno e desiderio di sviluppare comportamenti maggiormente funzionali per il proprio benessere.
La responsabilità nell’interazione con gli altri, l’ascolto attivo e l’empatia, il riconoscimento da parte degli interlocutori, l’autostima, la fiducia in sé e nelle proprie abilità, la capacità di gestire anche situazioni stressanti senza lasciarsi trascinare dagli eventi, non saranno più dei concetti teorici.
I percorsi formativi vengono sempre costruiti su misura, privilegiando l’ascolto dei fabbisogni organizzativi del Cliente. Tra gli obiettivi di questi percorsi possiamo citare:
- agevolare i processi comunicativi e relazionali all’interno dell’organizzazione;
- facilitare e supportare percorsi di empowerment;
- migliorare il clima e le relazioni in azienda.
Le aree di intervento su cui possiamo costruire insieme progetti e percorsi formativi sono:
- ascolto attivo ed empatia;
- comunicazione efficace;
- competenze emotive;
- gestione dei conflitti;
- gestione delle relazioni;
- leadership emotiva;
- prevenzione dello stress;
- resilienza;
- strategie di coping;
- motivazione ed empowerment.
Ph: © Daniel McPheeters www.sculptedimage.com
Come lavoro
Il mio metodo di lavoro segue degli step ben definiti:
- analisi dei fabbisogni formativi;
- definizione delle competenze e delle conoscenze che l’organizzazione vuole implementare;
- progettazione di massima dell’intervento;
- progettazione di dettaglio;
- erogazione del percorso;
- verifica del percorso.
Per qualsiasi informazione sulle modalità organizzative e per richiedere una consulenza, contattami. Valuteremo insieme come lavorare per soddisfare al meglio le vostre esigenze. Tutte le attività sono costruite su misura, secondo le necessità di ogni azienda.
I percorsi formativi possono essere organizzati anche sotto forma di laboratorio esperienziale o in modalità outdoor.